Domenica 21 febbraio 2016 ore 11:00. Santuario di Santa Filippa Mareri, Borgo San Pietro.
Sull'onda emotiva scaturita dall'incontro con le suore del Santuario di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro (Rieti), l'artista Fabio Grassi presenta l'opera "Miracolo delle rose". Composta da cinque elementi in terracotta refrattaria rossa, evoca la trasformazione del pane in rose: l'evento miracoloso avvenuto nella prima metà del duecento ad opera di Santa Filippa Mareri. L'opera sarà collocata permanentemente nella collezione d'arte delle religiose. In occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Ecc. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, sarà aperta anche la Porta della Misericordia. Alle ore 12:00, una delle sculture di Fabio Grassi, sarà collocata dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco nell'antico monastero sommerso nel lago.
Per Rivodutri contemporanea le opere di FabioGrassi e Susanna Cati Alchemica e Spears saranno inaugurate sabato 16 luglio 2016
Il percorso d’arte a cielo aperto di «Rivodutri contemporanea», promosso dal comune di Rivodutri, si arricchisce di due nuove opere che saranno inaugurate sabato 16 luglio 2016 a partire dalle ore 16:30.
L’appuntamento è nella piazza del Municipio dove verrà collocata Alchemica, il bassorilievo ceramico di Fabio Grassi ispirato alla rilettura in chiave contemporanea della celebre “Porta Alchemica” o “Porta di Nicolò” dell’antico Palazzo Camiciotti, presente in Rivodutri. L’artista ha scelto una lettura sintetica attraverso la riproposizione della sola prima metà dell’arcata destra: quattro porzioni, più un elemento conclusivo, caratterizzano in senso orario lo sviluppo della scultura.
Le quattro fasi alchemiche, tra l’altro, ricalcano pienamente i processi di trasformazione dell’arte ceramica: la terra argillosa, l’acqua necessaria ad impastarla, l’aria per l’essiccazione e il fuoco che la trasforma per sempre in terracotta, opera compiuta e perciò “aurea”. Si proseguirà con la collocazione dell’opera Spears, le lance tessili di Susanna Cati, ispirate alle tradizioni locali.
L'opera propone la rielaborazione contemporanea di alcuni temi della tradizione popolare rivodutrana diventando così testimonianza iconica della comunità. Vi sono rappresentati elementi stilizzati che – ad esempio - fanno riferimento al rito della cottura del pane nell'antico forno oppure colori e segni delle sorgenti di Santa Susanna o dell'antica maschera "lu Zanni".
Le lance o bandiere sono realizzate con la tecnica boro, termine giapponese per indicare un insieme di tessuti riciclati e rammendati utilizzati dalle popolazioni rurali come un racconto.
25 Novembre ore
16:00, Chiesa di S. Adamo, Cantalupo in Sabina (Rieti).
"PREMIO DONNA DI FIORI
Prima edizione 2017.
Il premio realizzato dal maestro orafo
Massimiliano Cesa sarà conferito a LIDIA VIVOLI, in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne".
Associazione Donne in rete.eu, Comune di Cantalupo in Sabina, ideazione
artistica DONNA DI FIORI di Fabio Grassi.
Laboratori di modellazione e decorazione
della creta, a cura di FABIO GRASSI, dai 9 ai 99 anni.
I laboratori guideranno l'allievo verso
l'apprendimento di diverse tecniche:
1.Modellazione con la tecnica a sfoglia e con
l’uso di calchi
2.Modellazione con la tecnica del
colombino.
3.Decorazione ceramica ad engobbio e con
diverse argille e il graffito.
4.Decorazione a secondo fuoco dei lavori
modellati o di oggetti già pronti (piatti, piccole sculture, mattonelle…) con colori apiombici, la cristallinatura neutra lucida o colorata.
Costo a persona euro 30 (materiale e cotture
inclusi)
Data 8/9/22/23 agosto
2015
Orario: da
concordare
Durata del
laboratorio 3 ore circa
Info ed iscrizioni: mob.320.4571689; fb Fabio Grassi
Mercoledì 28 gennaio 2015 ore 17. Caffè Letterario, Rieti.
Prende
il via il 28 gennaio, dalle ore 17, la rassegna 'Un tè con l'artista' promossa e organizzata da Caffè Letterario in collaborazione con Libreria
Moderna e Studio7 Arte Contemporanea.
Il primo
appuntamento è con il ceramista FABIO GRASSI che presenterà i workshop ed i corsi in programmazione a Rieti nei prossimi mesi attraverso una 'lezione zero' aperta ad adulti e bambini
che vogliano provare a cimentarsi con la manipolazione dell'argilla.
Ingresso
libero. Info: mob.320.4571689
Ideazione artistica di Fabio Grassi
Seconda Edizione Nazionale 8 marzo 2015.
FABIO
GRASSI
Laboratori di ceramica full
immersion della durata di 3 ore ciascuno.
Max 6 partecipanti a
workshop.
Informazioni per date ed iscrizioni
mob.320.4571689; email studio7artecont@gmail.com oppure presso Studio7, via Pennina 19, Rieti.
WORKSHOP ‘IL NATALE IN DUE
LEZIONI’
Laboratorio 1
Modellazione di decorazioni a tema
natalizio (per l’albero, magneti, portacandele, ecc.). Durata laboratorio 3 ore. Max 6 partecipanti.
Laboratorio 2
Decorazione ceramica con pittura a
secondo fuoco sottocristallina (palline personalizzate, segnaposto, piattini, ecc.); tecniche della cristallinatura; patine a freddo.
WORKSHOP DI MODELLAZIONE DI VASI CON LA TECNICA DEL COLOMBINO
Laboratorio 1: modellazione e decorazione a rilievo o a incisione.
Laboratorio 2: Decorazione ad engobbio, le argille naturali e colorate, cristallinatura.
LA DECORAZIONE CERAMICA
Laboratorio di pittura con colori sottocristallina a secondo fuoco e di pittura con smalti ad alte temperature.
WORKSHOP ‘LA PASQUA IN DUE LEZIONI’
Laboratorio 1
Modellazione di decorazioni a tema Pasquale. Realizzazione un uovo ceramico a tuttotondo. Decorazione a rilievo o a incisione.
Laboratorio 2
Decorazione di uova pasquali personalizzate con colori sottocristallina e tecniche speciali.
A cura di Barbara Pavan.
Terzo appuntamento con i week
end d'autore a Studio7 Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti: si parte sabato 5 aprile 2014, dalle ore 17, con l'inaugurazione della mostra antologica di FABIO
GRASSI, scenografo, costumista, docente ma, soprattutto, affermato e raffinato ceramista. Le opere esposte appartengono alla serie dei
MITI, ovviamente ispirata ai temi classici greci ed ispirata al concetto di 'vaso-scultura'; il vaso quale 'contenitore' ma anche 'contenuto' esso stesso, veicolo di storie
ancestrali. La tecnica di realizzazione è la modellazione a colombino, prediligendo l’uso della superficie liscia-ruvida e opaca-lucida, utilizzando argille refrattarie e semirefrattarie, bianche e
colorate, con smalti e ossidi ad alte temperature.
Si prosegue domenica con il laboratorio di ceramica in cui l'artista guiderà gli allievi attraverso il percorso di realizzazione dell'opera in creta (orario laboratorio 10-13 e 15-19, iscrizione
obbligatoria entro il 2 aprile. Info e prenotazioni: mob.320.4571689 oppure mail fabiograssiarte@virgilio.it).
VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!
Istallazione collettiva. Sabato 8 marzo 2014, Municipio di
Stimigliano (Rieti).
A cura dell’Associazione Donne in Rete, Comune di Stimigliano,
Comune di Cantalupo, Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri-Vescovio.
Ideazione artistica: Fabio Grassi.
Artisti, associazioni, studenti, singoli cittadini, rappresentanti delle Istituzioni…chiunque è invitato a realizzare un fiore, simbolo di bellezza e archetipo femminile, con una tecnica artistica
libera (fotografia, disegno, pittura, scultura, cartapesta, collages, tecniche miste anche con interventi poetici…) su un supporto della misura di cm 10X10.
Tutte le opere saranno allestite in occasione della Festa della donna, sabato 8 marzo 2014 dalle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Stimigliano, a formare un grande mosaico-prato
fiorito. L’istallazione collettiva DONNA DI FIORI vorrebbe opporre alla (non) cultura della violenza e dei diritti negati, la bellezza del rispetto e della condivisione.
Le singole opere (che resteranno a disposizione dell’ Associazione Donne in Rete) possono essere consegnate direttamente agli organizzatori o inviate entro il 3 marzo al seguente indirizzo:
“Evento 8 marzo” Comune di Cantalupo
Viale G. Verdi 6 02040 CANTALUPO (Rieti)
Cento alberi di Natale preziosi che saranno presentate il 29 novembre nel corso del Charity Gala con la parteciazione di Franca Sozzani, saranno esposte presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sasssia a Roma. Bellezza e beneficenza: per il 2013 la manifestazione raccoglierà i fondi a favore della Onlus “Lo vuole il cuore” per le cure mediche e il sostegno dei bambini profughi di Lampedusa.
Anche quest’anno ci saranno cento alberi d’Autore, presentati nella serata di gala a cui parteciperanno, oltre alla direttrice di Vogue Italia, i testimonial Lino Banfi e Mara Venier e ospiti il sindaco di Lampedusa, Tosca d’Acquino, Caterina Balivo, Paola Perego, Milly Carlucci e tanti altri.
“In questi vent’anni- spiega Sergio Valente, ideatore del progetto – grazie alla sensibilità dei grandi protagonisti che hanno aderito, si sono raggiunti importanti obiettivi a sostegno della ricerca e delle realtà bisognose che ogni Natale diventano sempre più drammatiche e impellenti. I recenti avvenimenti ci portano oggi a rivolgere gli sforzi di tutti verso i bambini profughi e orfani sbarcati a Lampedusa“.
Per il 2013 la manifestazione raccoglierà fondi a favore dell’associazione “Lo vuole il cuore”, che si occupa di assistenza a famiglie e minori in difficoltà, e in particolare ai bambini profughi di Lampedusa.
“Tra tanto dolore e sofferenza, solo il sorriso dei piccoli può alimentare la speranza nel futuro“, spiega don Sergio Mercanzin direttore del Centro Russia Ecumenica e presidente di ” Lo vuole il cuore” , termine da lui coniato con il membro fondatore, Lino Banfi. L’associazione di Sergio Valente ha voluto far sua questa iniziativa, per esprimere lo spirito di empatia e di solidarietà con tutti coloro che soffrono. Un evento importante, dove moda, design e spettacolo guardano ai più piccoli e indifese, nel vero spirito natalizio.
Presentati presso la Chiesa di Santa Chiara il 22 marzo 2013 (in occasione di una cerimonia religiosa presieduta da Don Luigi Tosti), il ciclo di quattordici dipinti murali rafiguranti la Via Crucis sarà allestito permanentemente nella città di Antrodoco. Fortemente voltuto dal Lions Club Velinia Gens, Leo ClubInterocrium e Comune di Antrodoco, vede protagonisti quattro artisti: Iolanda Coletti, Marzio D'Alfonsi, Enrico Di Sisto e Fabio Grassi.
Le opere verranno collocate e inaugurate il 13 aprile.
Nell'allestimento è inoltre previsto un corner dove gli innamorati potranno far immortalare il volto del proprio amore attraverso l'obiettivo fotografico di Sergio Coppi.
Dopo il successo del numero 0 della rivista che raccoglie i volti di oltre sessanta artisti e creativi umbri ritratti da Sergio Coppi, Vanity Art si fa mostra. Inserita nella cornice degli Eventi Valentiniani, l'esposizione sarà allestita all'interno del centro socio-culturale di Via Aminale di Terni e presenterà fino al 20 febbraio, oltre alle foto degli artisti ritratti nelle pagine di Vanity Art, anche molti dei loro lavori.
suggerisco di visitare il nuovo sito
LASCIA UN COMMENTO.